Servizi
Fisioterapia
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da disfunzioni congenite o patologie acquisite in ambito neuro-muscolo-scheletrico. Collaborando con il medico specialista (fisiatra, ortopedico, neurologo, etc…), il fisioterapista mette in atto un piano terapeutico personalizzato attraverso molteplici interventi terapeutici quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale ed altre ancora.
Visita fisiatrica
Il fisiatra è il medico specializzato in medicina fisica e della riabilitazione che, attraverso un approccio globale ed in collaborazione con un team multidisciplinare (fisioterapista, logopedista, psicologo, etc…), tratta le patologie responsabili di una disabilità.
Presso il NUOVO CFKT è possibile richiedere una visita fisiatrica con il Dott. Simone Brienza, direttore sanitario e fisiatra del centro.
Il Dott. Brienza si occupa di dolori articolari e muscolari (artrosi, tendinopatie, strappi muscolari), problematiche della colonna vertebrale (ernie discali, discopatie), disordini posturali (scoliosi), traumatologia sportiva e riabilitazione post-chirurgica (artroprotesi o osteosintesi di frattura), oltre a patologie di origine neurologica ( morbo di Parkinson, sclerosi multipla, …).
Presso il NUOVO CFKT, il Dott. Brienza effettua inoltre:
– ecografie muscolo-scheletriche
– onde d’urto focalizzate
– infiltrazioni articolari (con o senza guida ecografica, litoclasia percutanea, dry needling)
– solette dinamiche con tecnologia FootBalance
– mesoterapia
Logopedia
Il logopedista si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi di carattere linguistico-cognitivo come le patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica di qualsiasi natura e origine.
Le principali aree d’intervento riguardano:
– Disturbi della voce
– Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL)
– Disturbi della fluenza (balbuzie)
– Disturbo della comunicazione di tipo autistico
– Afasie
– Ipoacusie
– Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
– Valutazione degli apprendimenti
Presso il NUOVO CFKT è possibile, inoltre, realizzare l’innovativa Terapia a Vibrazione Locale con NOVAFON, indicata per:
– Disfagia e deglutizione
– Disfonia
– Disprassia
– Paralisi del nervo facciale
– Disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare
Onde d’urto focalizzate
Le onde d’urto focalizzate sono onde acustiche di breve durata e di elevata intensità in grado di produrre un’azione meccanica diretta sui tessuti in cui si propagano. Hanno la proprietà benefica di modulare l’infiammazione e di stimolare la rigenerazione tissutale, riducendo il dolore e accelerando il processo di guarigione.
Esse rappresentano una valida soluzione per svariate problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico come:
– tendinopatia calcifica della spalla
– epicondilite (gomito del tennista)
– epitrocleite (gomito del golfista)
– trocanterite
– tendinopatia patellare (ginocchio del saltatore)
– patologie del tendine di Achille
– fascite plantare, con o senza la cosiddetta spina o sperone calcaneare
– ritardo di consolidamento osseo post-frattura ed altre patologie ossee.
Presso il NUOVO CFKT, le onde d’urto focalizzate sono realizzate dal medico specializzato, e tale trattamento è già da tempo avvalorato da comprovata efficacia e sostenuto dalle principali società scientifiche di ortopedia e riabilitazione.
BIOFEEDBACK con RIABLO
Cos’è?
Il biofeedback è un’efficace tecnologia riabilitativa che consente sia di effettuare programmi di lavoro personalizzati sia di svolgere valutazioni funzionali, di articolarità e di equilibrio, fornendo un risultato semplice e di alto valore clinico.
Come funziona?
E’ composto da una serie di sensori indossabili e una pedana stabilometrica che trasmettono via bluetooth i dati di movimento misurati a un software, il quale li elabora in tempo reale e li trasforma in feedback acustico-visivi per il paziente.
Quali sono i vantaggi rispetto alla riabilitazione tradizionale?
– Feedback in tempo reale e alta precisione sui movimenti eseguiti
– Recupero neuromotorio più veloce
– Report dettagliato dell’attività svolta
E se sei uno sportivo ed hai subito un infortunio, puoi riprendere la tua attività in tutta sicurezza grazie a Back In Action, il programma creato in collaborazione con il FIFA Medical Center, che misurerà, oltre la forza, anche le capacità di equilibrio, coordinazione, agilità e velocità, riducendo sensibilmente il rischio di re-infortunio.
Perché farlo?
E’ al momento l’unico medical device scientificamente validato per stabilire il ritorno allo sport.
Rieducazione pavimento pelvico con FMS
Il NUOVO CFKT
si dedica alle delicate e complesse problematiche relative alle disfunzioni del pavimento pelvico. La struttura è infatti dotata della FMS o stimolazione magnetica funzionale, un’innovativa tecnologia che attraverso campi magnetici, rigenera i muscoli del pavimento pelvico e neuromodula la vescica. Essa viene utilizzata da terapisti specializzati, in associazione con l’esercizio terapeutico raggiungendo notevoli effetti curativi.
La terapia si esegue vestiti, senza contatto e soprattutto senza dolore e senza effetti collaterali. La FMS rappresenta una terapia non chirurgica e non invasiva per i disturbi pelvi-perineali che comportano problemi di incontinenza urinaria, disfunzioni sessuali, dolore pelvico cronico, prostatite e recupero post-chirurgico e post-partum.
Grazie ad un effetto di induzione elettromagnetica, è possibile penetrare i tessuti in profondità, consentendone l’utilizzo anche per dolori di origine muscolo-scheletrica.
FREMS Therapy
La FREMS Therapy (Frequency Rhythmic Electrical Modulation System) è una tecnologia costituita da segnali elettrici biocompatibili che promuovono un effetto curativo duraturo e una rapida riduzione del dolore, senza effetti collaterali.
Ad oggi sono stati dimostrati scientificamente alcuni meccanismi d’azione i cui effetti sono:
– Riduzione del dolore nel tempo
– Aumento della vascolarizzazione nell’area trattata
– Attività decontratturante
Chi può utilizzare la FREMS Therapy?
Pazienti con lombosciatalgie o cervicobrachialgie acute o croniche, sindrome del tunnel carpale, patologie muscolo-tendinee ed osteo-articolari, anche refrattarie ad altri trattamenti.
HILTerapia
HILT® (High Intensity Laser Therapy) è una terapia con impulso laser ad alta intensità che permette di ottenere un’efficace azione terapeutica in totale sicurezza.
Hilterapia® è finalizzata per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, da quelle superficiali fino alle più profonde, avendo un effetto analgesico, anti-infiammatorio, antiedemigeno e favorendo inoltre i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.
È quindi ideale per affrontare l’artrosi e tutte le patologie dolorose e infiammatorie che affliggono ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, gomito, mani e piedi.
Viene impiegata nelle terapie riabilitative per il recupero da distorsioni, tendinopatie, borsiti, esiti di traumi e fase post-chirurgica.
Hilterapia® è una tecnologia validata da numerosi studi clinici ed assicura risultati immediati e percepibili fin dalla prima applicazione.